No IVA al Terzo Settore
Anteas Treviso
Coordinamento Provinciale
Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà
Fai una DONAZIONE ci aiuterai ad acquistare un nuovo veicolo per i nostri trasporti sociali clicca QUI
ANTEAS è un’organizzazione che raggruppa associazioni di volontariato e di promozione sociale. L’acronimo Anteas, infatti, sta per Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà. L’associazione si basa sul valore della gratuità e sulla capacità del dono che si concretizzano in articolate espressioni di servizio alla persona. Le attività sono indirizzate ad ogni età e sono aperte all’incontro con tutti, come una libera scelta e una generosa risposta ai bisogni della comunità.
Le prime Associazioni Anteas sono nate circa 20 anni fa per iniziativa di alcune persone che volevano dare il proprio contributo in provincia di Treviso. Dopo tanti anni, il coordinamento si è consolidato in tutta la Marca ed attualmente conta più di 80 associazioni che rette da oltre 7 mila associati. Le associazioni si sono a loro volta associate costituendo, a livello provinciale, un Coordinamento Provinciale Anteas che diffonde i propri valori attraverso l'azione politica e sociale, per sostenere e diffondere il volontariato e la promozione sociale nel nostro territorio.
Dona il 5x1000 al Coordinamento Provinciale Anteas Treviso! È facile perché basta indicare il codice 94076180267. È gratis perché è una parte delle tasse già dovute. È utile perché aiuti ad aiutare persone che hanno bisogno. A te non costa nulla ma per noi vale molto per portare avanti le nostre attività che puoi vedere qui sotto!
ANTEAS è una libera associazione democratica, indipendente, apartitica e aconfessionale; non persegue fini di lucro e ha durata illimitata. In essa, a tutti i livelli, vige il principio di libera eleggibilità degli Organi, in condizione di uguaglianza e pari opportunità. Consulta lo statuto di Anteas!
Ecco tutta la documentazione necessaria per costituire un’associazione. Dai modelli dello statuto fondativo, ai pacchetti assicurativi per le organizzazioni di volontariato e di promozione sociale, passando ovviamente anche per i formulari aggiornata e personalizzati per specifici adempimenti e materie.
Con la riforma del 2017, il Codice del Terzo settore ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del Terzo settore e, in maniera omogenea e organica, gli enti che ne fanno parte.
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (D.L. 03.07.2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi
che vi sono iscritti.
Sedici semplici ma importanti articoli che regolano le attività e i comportamenti per offrire servizi nel migliore dei modi e dare una concreta garanzia ai nostri volontari, ospiti e a tutti coloro che ruotano attorno al mondo di Anteas. Dalle strutture alle assicurazioni, ecco tutto quello che serve.
Le amministrazioni pubbliche possono stipulare delle convenzioni con Anteas (o con una delle associazioni di volontariato o promozione sociale aderenti al coordinamento provinciale) con lo scopo di svolgere attività o servizi sociali di interesse generale e a favore di terzi.
“Disciplina delle modalità e dei termini per l’accesso al riparto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche degli enti destinatari del contributo, modalità e termini per la formazione, l’aggiornamento e la pubblicazione degli enti iscritti elenchi annuali degli enti ammessi”.
La normativa di riferimento è rappresentata dalla legge 4 agosto 2017, n. 124, in particolare ai commi da 125 a 129, modificata nella formulazione attuale dal decreto legge 30 aprile 2019, n. 34 (“Decreto Crescita”), che ha disposto in modo permanente alcuni obblighi di trasparenza riguardanti i contributi pubblici ricevuti (anche) dagli enti non profit.