In questa pagina puoi trovare tutte le attività svolte dal coordinamento provinciale Anteas Treviso e di tutte le nostre associazioni. Ti basta cliccare sui titoli o sulle immagini per avere maggiori informazioni e ti ricordiamo che per qualsiasi necessità o per ulteriori chiarimento puoi sempre chiamare i nostri uffici!
Il servizio di trasporto e di accompagnamento sociale è rivolto a tutte le persone che hanno necessità, per motivi di età o condizione fisica, al fine di fare visite mediche e specialistiche, visite a congiunti ricoverati in ospedale o nelle RSA e consegna a domicilio di generi alimentari e/o farmaci.
I Centri Sollievo sono dei luoghi accoglienti dove i nostri volontari, preparati e formati, accolgono persone affette da Alzheimer. Si svolgono attività specifiche e adeguate agli ospiti, alle difficoltà legate alla patologia e alle loro abilità, per dare valore alla persona e dare sostegno ai familiari.
I centri ricreativi sono luoghi accoglienti in cui una persona anziana si mantengono dinamici e si rimette in gioco. Con i nostri volontari, vengono svolte attività di “invecchiamento attivo”, si rinsaldano vecchie relazioni e se ne creano di nuove. Il tutto svolto in sicurezza e con il sostegno degli altri.
Anteas Treviso integra al trasporto sociale la consegna pasti a domicilio. Attraverso convenzioni con: il comune, RSA, strutture riabilitative per anziani, disabili, ecc. Verrà preparato un pasto caldo, attraverso la supervisione di dietologi da parte della strutture e verrà consegnato e portato in tavola dell'utente dal nostro volontario.
L’amministratore di sostegno è un servizio di consulenza legale in materie civilistiche, del lavoro e penali (e relative pratiche). Previa prenotazione, sarà a disposizione un avvocato per un primo colloquio conoscitivo di orientamento, totalmente gratuito, e in grado di supportare le persone in difficoltà.
I nostri volontari sono a disposizione per portare la spesa ed ogni genere di prima necessità nelle case di chi è
impossibilitato od ha difficoltà a muoversi, come per esempio anziani
o diversamente abili.
Il coordinamento provinciale Anteas offre supporto alle associazioni di volontariato aderenti per quanto riguarda le pratiche burocratiche, amministrative e legali. L’unione fa la forza: aiutare ed assistere il prossimo è tra i nostri obiettivi, aiutare ed assistere chi ci dà una mano è il minimo!
Anteas Treviso ha sottoscritto un accordo con UMANA Spa per offrire ai propri associati la possibilità di usufruire dei seguenti servizi: assistenza familiare
in convivenza, assistenza
familiare a ore, colf, baby sitter.
In un settore delicato come quello dei servizi alla persona, sono proprio le persone il vero valore aggiunto.
Anteas offre molti altri servizi e tante attività che vanno dal centro di ascolto per anziani soli, ad altri corsi sull’invecchiamento attivo (come per esempio gli esercizi di memoria e i gruppi di cammino), passando anche per il trasporto di indumenti e mobili. Visita la sezione dedicata per saperne di più.