Un pensionamento generAt(t)ivo”, è rivolto in particolare agli over 55, a chi è già in pensione o vi è prossimo, con l’obiettivo di far conoscere le realtà del volontariato, formare nuovi volontari e avviare nuove esperienze di volontariato per promuovere l’invecchiamento attivo e, al contempo, arricchire di nuova linfa le Associazioni di Treviso e Belluno.
Nato dall’esigenza di rispondere all’invecchiamento della popolazione e per venire incontro a chi ha poche disponibilità economiche, il progetto Stacco consiste nel trasporto e accompagnamento di persone anziane e disabili con oggettive difficoltà motorie o psichiche. Il servizio è completamente gratuito.
Il Progetto Sollievo ha l’obiettivo di costruire un luogo accogliente nel quale dei volontari, adeguatamente preparati e formati, si prendano cura degli ospiti per qualche ora e giornata. Lo scopo è di sollevare per qualche momento i familiari dall’assistenza diretta ai malati di Alzheimer e dare pieno supporto.
Cittadinanza attiva contro il disagio
e le solitudini nei territori.
Da "soli" a "solidali":
è questo l'obiettivo che vogliamo condividere per rendere le nostre città
più accoglienti e più inclusive.
Pensiamo che una Comunità non possa restare a guardare senza riuscire a vedere tante persone e tante famiglie che in quanto sole finiscono per essere "invisibili" agli occhi di tutti.