ADEMPIMENTI FISCALI E CONTABILI PER GESTIRE IL PROPRIO ENTE: AGGIORNAMENTI NORMATIVI
- Anteas Treviso
- 15 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Presentazione Dottor Riccardo Bemi
7 novembre 2025 ore 14.30 - Associazione San Martino di Vedelago - Via Lazzaretto
Con la Riforma della disciplina degli enti del terzo settore (ETS) il legislatore ha definito un sistema organico ed unitario di regolamentazione dei soggetti operanti in questo fondamentale ambito della società. Le nuove disposizioni disegnano così un assetto del tutto innovativo dell’intero sistema. Anche dal punto di vista della contabilità e della fiscalità gli ETS sono chiamati a svolgere nuovi significativi adempimenti in relazione alla scelta della loro forma giuridica. Il corso, realizzato in modalità mista, si propone quindi di analizzare la riforma del terzo settore sia da un punto di vista fiscale che civilistico, in particolare soffermandosi sulle novità fiscali che partiranno dal 1 gennaio 2026.
In particolar modo verranno analizzate le criticità che possono emergere nella valutazione della commercialità o non commercialità dell’ente, i vari adempimenti richiesti, la redazione del bilancio ed il suo collegamento con la normativa fiscale. Si procederà poi all’analisi degli adempimenti contabili e del bilancio per comprendere quali informazioni possiamo trarre da esso e come collegarlo alla normativa fiscale.
È un corso di formazione che risponde ad un’esigenza comune a molti enti del terzo settore: beneficiare di una preparazione di base che aiuti ad organizzare e gestire l’attività e a valorizzare i servizi e l’impegno dei volontari. Il presupposto di questa proposta formativa è che gli ETS, anche i più piccoli, siano comunque organizzazioni complesse e come tali vadano trattate.
Pertanto è necessario dotare tutti i volontari - soprattutto chi ricopre ruoli di responsabilità e coordinamento - di un kit di conoscenze, competenze e strumenti necessari per una gestione consapevole e mirata al consolidamento e allo sviluppo della realtà associativa. Una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per gestire al meglio l’ordinaria attività istituzionale. Il corso di formazione è rivolto ai Presidenti e ai responsabili amministrativi degli ETS enti del terzo settore iscritti al RUNTS e affiliati all’Anteas di Treviso
Vi aspettiamo a l'iniziativa venerdì 7 novembre 2025 ore 14.30
Centro Associazione San Martino di Vedelago - Via Lazzaretto
tel. 335 5979777






Commenti