Trasporto Sociale

Il servizio di trasporto e di accompagnamento sociale è rivolto a tutte le persone che hanno necessità, per motivi di età o condizione fisica, al fine di fare visite mediche e specialistiche, visite a congiunti ricoverati in ospedale o nelle RSA e consegna a domicilio di generi alimentari e/o farmaci.

Il trasporto e l’accompagnamento di Anteas vogliono affrontare il problema della mobilità riguardante persone anziane e disabili (comprendendo le diverse categorie della disabilità, dai giovani studenti disabili ai disabili adulti, alle persone che diventano disabili e perdono l’autosufficienza a seguito di una malattia o un incidente) ed in generale tutte le persone in condizione di disagio (permanente o temporaneo) prive di idonea rete famigliare di supporto e/o non in grado di utilizzare i mezzi pubblici, per poter accedere a diverse tipologie di strutture (per esempio socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, centri diurni, istituzioni scolastiche, centri estivi, uffici) e alla rete di servizio socio-ricreativi ed aggregativi.

 

Con il trasporto e l’accompagnamento sociale si intende mettere in rete gli attori del territorio trevigiano, come associazioni, Comuni, LSS, RSA e privati, con l’obiettivo di condividere un programma d’azione comune finalizzato al trasporto dei soggetti svantaggiati. Inoltre, si vuole attuare un sistema “a chiamata” consentendo flessibilità, duttilità, servizi personalizzati e “su misura” rispetto al bisogno dei cittadini in condizione di svantaggio sociale e con difficoltà di supporto familiare.

 

I nostri volontari hanno una formazione di base sulle caratteristiche del trasporto e dell’accompagnamento sociale, sulle normative della sicurezza e della responsabilità, su alcune norme di primo soccorso sulla qualità relazionale con gli utenti del servizio e sulla relazionalità istituzionale.

 

Si consiglia di richiedere il servizio con qualche giorno di anticipo rispetto alla data di effettuazione.

Per il trasporto non sarà richiesto alcun compenso che non sia un libero contributo per sostenere i costi del servizio. Chiamando il numero verde 800379340 si può prenotare il servizio di trasporto e accompagnamento sociale, viene effettuato con autoveicoli dell'associazione anche muniti di alza carrozzina.