Altre attività

Anteas offre molti altri servizi e tante attività che vanno dal centro di ascolto per anziani soli, ad altri corsi sull’invecchiamento attivo (come per esempio gli esercizi di memoria e i gruppi di cammino), passando anche per il trasporto di indumenti e mobili.

Mobili in legno

TRASPORTO DI INDUMENTI E MOBILI

Tra le molte attività svolte dalle nostre associazioni ci sono anche quelle di trasporto e distribuzione di indumenti e mobili. Se hai degli oggetti di cui non fai più uso non esitare a contattarci tramite qualsiasi canale e ci occuperemo di venirli a ritirare direttamente a casa tua per poi portali a chi più ne ha bisogno. Mobili ed indumenti usati, raccolti da noi, sono destinati a chi ha più difficoltà non solo nel territorio ma anche, per esempio, ai Paesi africani dove la povertà è ancora vasta.

Consulenza legale

CONSULENZA LEGALE

Non sai come muoverti tra le beghe burocratiche o serve una mano per risolvere una questione giuridica o legale? Non temere perché Anteas mette a disposizione anche un servizio di consulenza legale! Questa attività verte su materie civilistiche, penali, del lavoro e su pratiche relative all’amministratore di sostegno per persone in difficoltà. L’attività viene svolta solo su prenotazione: chiama il 0422 580209 oppure il numero verde 800 379 340, scrivici all’indirizzo email info@anteas.tv.it.

Per essere aggiornato su tutte le nostre attività ti suggeriamo di visitare anche le altre pagine dedicate: Trasporto e Accompagnamento Sociale, Centro Sollievo, Assistenza Leggera, Spesa a Domicilio, Supporto alle Associazioni e Cucina Sana.

Terapista in ascolto

CENTRO DI ASCOLTO

Con il progetto Antenne Sociali, si offre supporto alle persone in difficoltà e a rischio di isolamento. Attraverso una via telefonica i nostri volontari svolgeranno un’attività di ascolto per non lasciare nessuno da solo: saranno accolte richieste, sarà data una mano a chi ne farà richiesta oppure si presterà semplicemente ascolto alle parole e alle storie che le persone hanno il bisogno o la voglia di dire. Da piccoli gesti come questi possono nascere grandi cose.

Anziani Allegro

INVECCHIAMENTO ATTIVO

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’invecchiamento attivo è “un processo di ottimizzazione delle opportunità relative alla salute, partecipazione e sicurezza, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane”. Insomma, invecchiamento attivo vuol dire promozione di attività finalizzate ad incoraggiare la partecipazione delle persone anziane nella vita sociale. Approfondisci il tema nella pagina dedicata ai Centri Sociali Anteas.