Chi siamo
anteas2.jpg
Anteas nel territorio

Coordinamento Provinciale Anteas Treviso

ANTEAS è un’organizzazione che raggruppa associazioni di volontariato e di promozione sociale. L’acronimo Anteas, infatti, sta per Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà. L’associazione si basa sul valore della gratuità e sulla capacità del dono che si concretizzano in articolate espressioni di servizio alla persona. Le attività sono indirizzate ad ogni età e sono aperte all’incontro con tutti, come una libera scelta e una generosa risposta ai bisogni della comunità.

Le prime Associazioni Anteas sono nate circa 20 anni fa per iniziativa di alcune persone che volevano dare il proprio contributo in provincia di Treviso. Dopo tanti anni, la nostra realtà si è consolidato in tutta la Marca ed attualmente conta più di 80 associazioni che rette da oltre 7 mila associati. Le associazioni si sono a loro volta associate costituendo, a livello provinciale, un Coordinamento Provinciale Anteas che diffonde i propri valori attraverso l'azione politica e sociale, per sostenere e diffondere il volontariato e la promozione sociale nel nostro territorio.

Dona il 5x1000 al Coordinamento Provinciale Anteas Treviso! È facile perché basta indicare il codice 94076180267. È gratis perché è una parte delle tasse già dovute. È utile perché aiuti ad aiutare persone che hanno bisogno. A te non costa nulla ma per noi vale molto per portare avanti le nostre attività che puoi vedere qui sotto!

La nostra mission: ascolto, solidarietà, disponibilità, creatività, passione. Sono tante le parole che possono identificare Anteas che, negli anni, si è caratterizzata per una diffusa capacità di “andare incontro” alle persone e alle loro esigenze o bisogni. Nel nostro stile prevalgono le relazioni reciproche e il costruire insieme, dove il “centro” è solo dove si svolgono le attività.

 

Cliccando nei due link sottostanti, potrai trovare l’elenco delle associazioni che fanno parte del coordinamento Anteas di Treviso. Le organizzazioni sono divise in due grandi settori: da una parte le Organizzazioni di Volontariato (OdV) e dall’altra le Associazioni di Promozione Sociale (APS). Sia le OdV sia le APS, sono enti del Terzo settore che, secondo il decreto legge 117 del 2017, sono “costituire per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di promozione o scambio di beni e servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore”.

Ci puoi trovare in via Cacciatori del Sile, 23B, Treviso. Ci puoi contattare al 0422 580 209 oppure al numero verde gratuito 800 379 340. Oppure scrivici all’indirizzo email info@anteas.tv.it.

 

E non dimenticare di mettere mi piace alla nostra pagina Facebook: Anteas Treviso.

 

Per approfondire il nostro mondo e conoscere meglio la nostra realtà, visita anche il sito nazionale dei Anteas (www.anteas.org).

 

Anteas fa parte del CSV Belluno -Treviso, visita il sito cliccando su questo link.

  • Facebook

Seguici anche su Facebook Anteas Treviso