Assistenza leggera

Per interventi di assistenza domiciliare leggera di prossimità si intendono le piccole manutenzioni, la cura dell’igiene personale, la semplice compagnia, l’aiuto per fare la spesa e l’acquisto di medicinali, lo svolgimento di alcune pratiche, come i modelli 730 o il pagamento delle bollette, ecc.

L’assistenza leggera è rivolta a persone anziane sole o con una ridotta rete sociale o a coloro che hanno difficoltà fisiche e psichiche. Si va dalla semplice, quanto utile, compagnia fino alle più importanti mansioni giornaliere, come per l’esempio l’accompagnamento di persone anziane e disabili dal medico o in ospedale (a questo proposito visita anche la pagina sul trasporto e l’accompagnamento sociale).

I nostri volontari sono a disposizione per la consegna di pasti e di farmaci a domicilio. Inoltre, si possono anche occupare del ritiro della prescrizione delle ricette dal medico di famiglia per poi recarsi in farmacia a ritirare i medicinali. Più in generale, Anteas offre attività di cura della persona e di aiuto domiciliare per le persone non autosufficienti, sicurezza domestica e sicurezza dei parchi e un valido sostegno contro l’emergenza estiva in cui le temperature aumentano.