Antenne Solidali
ANTENNE SOLIDALI "SOCIALI"
Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori
Da "soli" a "solidali": è questo l'obiettivo che vogliamo condividere per rendere le nostre città più accoglienti e più inclusive. Pensiamo che una Comunità non possa restare a guardare senza riuscire a vedere tante persone e tante famiglie che in quanto sole finiscono per essere "invisibili" agli occhi di tutti.
Insieme possiamo sperimentare nuove possibilità per fronteggiare vecchi e nuovi rischi sociali connessi alle solitudini, di anziani, di famiglie fragili e anche di giovani che si rinchiudono nelle loro case.
Costruire "Antenne sociali" capaci di intercettare le solitudini e le fragilità sociali è una grande sfida per costruire una alternativa credibile e sostenibile. Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori. Vogliamo costruire una rete diffusa tra tutti i soggetti della Comunità: dagli operatori sociali del Comune ai commercianti, dalle parrocchie alle associazioni di volontariato, dalle persone singole a quelle che fanno parte delle associazioni, dalle imprese al sindacato.
E’ importante il contributo di tutti: anche il tuo.