top of page

Il Volontariato al Centro

sabato 25 marzo 2023

dalle ore 09.00 alle ore 12.30


Oderzo, Sala del Campanile - (sede parrocchiale - entrata da Via Mazzini)


Incontro con le associazioni

del Terzo Settore


Anteas Treviso insieme a Zona Franca di Oderzo promuove l'incontro di formazione per le associazioni del Terzo Settore, sul RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) e sul ruolo e le modalità per costituire un coordinamento territoriale nel Opitergino Mottense e quali benefici ha l'azione di una rete di solidarietà per le associazioni del territorio.


L'invito è rivolto alle associazioni presenti nei comuni di: Cessalto, Chiarano, Cimadolmo, Fontanelle, Gorgo al Monticano, Mansuè, Meduna di Livenza, Motta di Livenza, Motta di Livenza, Oderzo, Ormelle, Ponte di Piave, Portobuffolè, Salgareda, San Polo di Piave.


La presenza del volontariato necessità di essere struttura e organizzata attraverso una rete, per poter rispondere alle esigenze delle persone più fragili.


L'Opitergino Mottense, ora vive in una situazione di distacco presso i servizi che gravitano maggiormente nei comuni limitrofi alla città di Treviso.


Questo è uno dei principali motivi, per investire nuove energie verso un coordinamento territoriale che si occupi di volontariato e promozione sociale, per agire al meglio nell'ambito sociale e culturale.


Il coordinamento ha bisogno di un Terzo Settore, che per il sociale ambisce ad essere punto di riferimento per le associazioni del territorio per poter essere vicino ai bisogni del territorio attraverso numerose attività: il sostegno ad una domiciliarità leggera, l'organizzazione di un trasporto sociale o di un centro sollievo per ospiti affetti da demenza.


Per l'ambito culturale, invece Anteas ambisce ad incentivare l'invecchiamento attivo per dare la possibilità alle persone anziane di sentirsi utili e attivi nella nostra società.


Questo è un esempio di come è necessario creare nuove modelli di comunità che si basano sulla solidarietà e sul aiuto fra le persone, specie verso quelle più fragili.





Volontariato al Centro24032023
.pdf
Download PDF • 102KB

95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page